GRANDE RICONOSCIMENTO PER I RAGAZZI DELLA 1° C SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI LAJATICO

02-12-2017   

Nabbovaldo, ovvero le stagoni a Internetopoli”  il romanzo vincitore del concorso .itContest, realizzato dalla classe 1° C  della Scuola secondaria di primo grado “A.Pardini” di Lajatico (PI), è  diventato un fumetto pubblicato sulla rivista Comics&Science.

L’elaborato, realizzato dai bambini sotto il coordinamento dell’insegnante Chiara Fattori, si ispira al romanzo “Marcovaldo ovvero le stagioni in città ” di Italo Calvino il cui  protagonista è un cittadino spaesato dai cambiamenti in corso e ormai quasi estraniato dalla natura e dalle sue stagioni.

Partendo da questa particolarissima lettura di Calvino,  la matita del fumettista Gabriele Peddes  ha reiventato uno spaesato Nabbovaldo, nuovo arrivato in un mondo ormai intrinsecamente complesso, che cerca di capire in quale modo la rivoluzione di Internet abbia cambiato non solo la nostra vita pratica, ma il nostro stesso modo di entrare in contatto con gli altri. Con il passare delle stagioni il simpatico protagonista, un po’ impacciato ma è tutt’altro che stupido, imparerà alla svelta a muoversi con sicurezza nei meandri della Rete.