ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGIA

ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGIA

14-11-2019   

iL Centro Funzionale della Regione Toscana ha emanato l'ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGIA   dalle ore 0,00 alle ore 18,00 di Venerdì 15 Novembre  2019; nonchè Criticità GIALLO sempre dalle ore 0,00 alle ore 18,00 di Domani Venerdì 15 Novembre 2019 per rischio idraulico reticolo principale e per temporali forti.

FENOMENI PREVISTI

 

una intensa perturbazione, anche temporalesca, interesserà la Toscana nella giornata di domani, venerdì.
PIOGGIA: Domani venerdì peggioramento a partire dall'Arcipelago e dalla costa centro-settentrionale con precipitazioni diffuse, anche localmente temporalesche, in estensione tra la notte e la mattina a tutta la regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere più sparso, risultando più frequenti nelle zone orientali della regione. In serata, tarda serata nuovi rovesci e isolati temporali in arrivo sulle zone occidentali della regione. Le precipitazioni temporalesche saranno più frequenti su Arcipelago, aree costiere e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino e localmente assumeranno carattere di forte intensità. Intensità oraria massima nei temporali molto forte. Cumulati medi significativi ovunque (localmente abbondanti sul nord-ovest), massimi puntuali fino a elevati ovunque.
TEMPORALI: venerdì, tra la notte e il primo pomeriggio possibili forti temporali più frequenti su Arcipelago, costa e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino. I temporali potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani, venerdì, forti raffiche da sud sull'Arcipelago, le zone costiere e il grossetano.
MARE: Domani, venerdì, fino alla prima parte della giornata mare agitato sull'Arcipelago e sulla costa grossetana.


Si raccomanda la massima prudenza sopratutto per chi si trova alla guida. 

Per maggiori dettagli leggere i rischi e norme di comportamento al seguente link http://www.regione.toscana.it/allertameteo